Home Page del Comune Clicca per approfondimenti

Clicca per visualizzare la guida alla navigazione
 
 

TERRITORIO

 

in evidenza

 

Risorse

 

 
News : Villavallelonga una perla nel Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise

Certe località, e sono molte, capita di citarle solo in occasione di calamità o addirittura mai. Uno di questi luoghi da menzionare è sicuramente il comune di Villavallelonga, una delle aree più belle, originali e meglio conservate del Parco Nazionale d' Abruzzo, Lazio e Molise. Originali, perché solo quì le montagne sono integre e piene di verde, belle, perché lo spopolamento le ha conservate intatte, piene di acque fresche e cristalline, di flora e di fauna.. Meglio conservate, infine, grazie proprio a questa scarsa presenza umana e forse anche a quella disinformazione, cui cerchiamo di riparare interessando le istituzioni e l'attenzione pubblica alle risorse naturali, agli eventi sociali e alle tradizioni culturali e religiose del posto.

Leggi tutto... (2158 byte rimanenti) Stampa la notizia: Villavallelonga una perla nel Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise

News : La nascita del coro canoro a Villvallelonga
Da pochi mesi a Villavallelonga è nato un coro canoro per volere della Direttrice Pisegna e di una folta schiera di ragazze e ragazzi del luo­go.  Il 4 settembre u.s.  si è esibito  a  Villavallelonga riscuotendo un  notevole successo ed ha fatto rivivere le tradizione care a tutto il paese  con canti legati all'uomo e alla montagna.

Leggi tutto... (1526 byte rimanenti) Stampa la notizia: La nascita del coro canoro a Villvallelonga

News : Don Gaetano Tantalo Beato marsicano

All'aurora del 13 novembre 1947 l'Angelo del Signore annunziò la resurrezione ed accompagnò in Paradiso Don Gaetano Tantalo.
 Era nato a Villavallelonga il 3 febbraio 1905, compì gli studi nel seminario vescovile di Avezzano ove era entrato nel 1918, poi quelli teologici nel seminario regionale di Chieti ed ordinato sacerdote il 10 agosto 1930.

Leggi tutto... (4051 byte rimanenti) Stampa la notizia: Don Gaetano Tantalo Beato marsicano

Loreto Grande... dal ricordo alla Fondazione

Talvolta la sorte fornisce eventi o uomini la cui rilevanza consente ad intere comunità di elevarli a simboli emblematici per una propria notoria caratterizzazione.  E' questo il caso di Villavallelonga la cui ubicazione all'interno di una delle più prestigiose aree protette della Penisola, il P.N.A.L.M., rende ancora più significativa la coincidenza di aver dato i natali a Loreto Grande che si distinse per la sua istintiva indole di naturalista,  profondo cultore di una delle principali valenze naturalistiche, quella botanica, ma anche attento osservatore di tutte le altre componenti che rendono unico quel lembo di territorio nazionale ed in difesa del quale si battè, anche vivacemente, negli anni  di permanenza a Villavallelonga sia in veste di pubblico gestore che quotidianamente e con minore. visibilità.

Leggi tutto... (1901 byte rimanenti) Stampa la notizia: Loreto Grande... dal ricordo alla Fondazione

 

Territorio

 
Clicca per approfondimenti ( Terre Marsicane ) Clicca per approfondimenti ( Terre Marsicane ) Clicca per approfondimenti ( Terre Marsicane ) Clicca per approfondimenti ( Terre Marsicane ) Clicca per approfondimenti ( Terre Marsicane )
 


Team sviluppatori
| Grafica e Redazione | Copyright