Comune di Villavallelonga

La nascita del coro canoro a Villvallelonga

News / In evidenza
Inviato da staff 06 Dic 2008 - 12:44

Da pochi mesi a Villavallelonga è nato un coro canoro per volere della Direttrice Pisegna e di una folta schiera di ragazze e ragazzi del luo­go.  Il 4 settembre u.s.  si è esibito  a  Villavallelonga riscuotendo un  notevole successo ed ha fatto rivivere le tradizione care a tutto il paese  con canti legati all'uomo e alla montagna.


Nel repertorio sono presenti oltre a canti popolari, canzoni chiamate più specificatamente col nome di canti alpini. L'amore per la montagna e per le tradizioni fanno si che qualcuno conservi di esse ancora il ricordo. Questi canti spontanei non sono nati esclusivamente nell'ambito del corpo degli alpini, ma spesso sono scaturiti dalle miserie della guerra e della  Najia, ma da motivi musicali radicati nelle genuine tradizioni popolari.  Sono stati spesso tramandati nel tempo di valle in valle e sono poi però  finiti nel dimenticatoio. 

Melodie semplici che accompagnano testi suggestivi e parole di anime dispe­rate nelle fangose trincee hanno allietato le pause della battaglia ed hanno contribuito a superare i  momenti più difficili ed a infondere coragsio e speranza.
 
Purtroppo fra i giovani frequentatori della montagna questi canti non  sono più di moda ed allora un repertorio come quello del coro canora di  Villavallelonga assume un valore storico e rievocativo.
 
Qui a Villavallelonga ad una altezza dal livello del mare alquanto elevata  dove l'infinito orizzonte ristora lo sguardo e l'intero silenzio ritempra lo spirito di chi sente l'amore per la natura e la nostalgia del passato. 

 
         Leucio Lippa



Questo articolo stato inviato da Comune di Villavallelonga
  http://villavallelonga.terremarsicane.it/

La URL di questo articolo :
  http://villavallelonga.terremarsicane.it/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=25